Il Centro

Il Centro

Il nostro Centro Oculistico di Torino è un polo diagnostico oftalmologico tra i più moderni e attrezzati della città.

E’ dotato di strumenti oftalmologici estremamente sofisticati e computerizzati, che utilizzano tecniche non invasive, per la diagnosi ed il monitoraggio di tutte le patologie oculari, in particolare le malattie della cornea, del vitreo, della retina quali la maculopatia, il glaucoma, il cheratocono e la cataratta oltre ad altre molteplici patologie.

Oltre ad effettuare varie tipologie di check up oculistici che comprendono la valutazione della vista, con prescrizione di occhiali o lenti a contatto, particolare attenzione viene rivolta ai pazienti più piccoli dai 3-4 anni di età, che possono usufruire del servizio ortottico per lo studio della funzionalità del sistema visivo, per escludere la presenza di strabismo, di alterazioni della motilità oculare, per la riabilitazione dell’occhio pigro, con la possibilità di effettuare, ove necessario, uno screening neuroftalmologico nei bambini con sospetto disturbo dell’apprendimento, la dislessia anche in forma lieve.

La nostra attività è principalmente orientata ad effettuare un servizio di prevenzione oculistica di alto livello, per escludere le patologie oculari prima che si sviluppino, per evidenziare con strumentazioni modernissime eventuali alterazioni oculari presenti nelle malattie sistemiche, quali l’ipertensione, il diabete.

Attraverso questi esami, quale ad esempio l’ANGIO-OCT, siamo in grado di evidenziare precocemente la formazione di una possibile alterazione retinica e non solo, spesso asintomatica, che il paziente non si accorge di avere, attività che consente di effettuare terapie preventive ed interventi mirati per evitare lo sviluppo di una patologia.

Infatti generalmente i pazienti vanno dall’oculista quando i disturbi si sono già manifestati e la patologia è già in atto. La prevenzione con gli esami strumentali è l’unico mezzo insieme alla consulenza dell’oculista che consente di trovare, diagnosticare e trattare, quando necessario, un problema oculistico che se non diagnosticato, produce scompenso e danni visivi.

Particolare attenzione viene rivolta a coloro che utilizzano il computer, a tutti coloro che hanno disturbi della lacrimazione, ai portatori di lenti a contatto, a coloro che hanno subito interventi di chirurgia refrattiva o oculistici in genere, che residuano e presentano sintomi da discomfort visivo.

Il nostro Centro è sito a Torino, vicino alla Stazione di Porta Susa, ben collegato con la maggior parte dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani.